Innovazione
Innovazione
L’Innovazione è il luogo in cui creiamo il futuro:
qui nascono nuove soluzioni per il mondo del food&beverage, qui supportiamo i nostri clienti con idee e progetti di ricerca e sviluppo.
Chi Siamo
Pelliconi nel 2016 ha deciso di creare il Dipartimento Innovazione: un team interdisciplinare dedito a rispondere alle richieste sempre più specifiche dei clienti e ad anticipare le esigenze del mercato sviluppando nuove idee e progetti. Competenze, partnership e un laboratorio all’avanguardia permette al Team di prototipare, testare e validare velocemente idee o iniziative. Grazie a queste sinergie sono nati nuovi prodotti, processi e servizi. Nel 2019 il Team ha inaugurato un branch satellite in Cina. Ad oggi il dipartimento di Innovazione & R&D conta circa 10 persone.
Competenze
Pelliconi ha più di 80 anni di esperienza nella lavorazione industriale di metallo, plastica e nei processi di produzione e tappatura del mondo del packaging. Tali competenze si allargano a temi moderni e digitali: lo sviluppo di un progetto dall’idea al go to market, competenze specifiche di ingegneria meccanica, chimica e di processo, product & business design, percorsi di gestione dell’innovazione. Tutto questo avviene all’interno di un ecosistema di partner (fornitori, centri di ricerca, società di ingegneria, startup, università) per accedere a competenze specifiche sempre più all’avanguardia.
Mindset
L’innovazione è un fattore abilitato dalla compresenza di diversi elementi: persone, cultura e metodo, messi in relazione alle potenzialità di nuovi prodotti, processi e modelli di business.
METODI
Fare innovazione per Pelliconi significa avere un processo ben strutturato e consolidato negli anni di attività, grazie all’utilizzo di metodologie quali Design thinking, Lean Startup, Open Innovation, Agile Development. Apertura all’ecosistema esterno e forte spinta all’Execution sono elementi distintinvi dell’approccio all’innovazione di Pelliconi.
IL NOSTRO PROCESSO DI SVILUPPO
Il processo di sviluppo, sia esso di prodotto o di servizio, permette di valutare, testare e validare le iniziative ad ogni step di avanzamento, monitorandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati.
01
Idea
Può arrivare da diverse fonti: interne, esterne o attraverso richieste dei clienti.
02
Concept
Con un approccio pratico di prototipazione rapida, valutiamo se il prodotto/servizio può essere realmente realizzato e se risponde ai bisogni del mercato, oltre che a requisiti tecnici e di pricing. In questa fase il prodotto/servizio viene definito POC (Proof of Concept).
03
Prototipazione
Lo sviluppo di un prototipo funzionante che rappresenti le caratteristiche distintive del prodotto/servizio che si vuole introdurre nel mercato, realizzato con strumentazioni di laboratorio. In questa fase il prodotto/servizio viene definito MVP (Minimum Viable Product).
04
Industrializzazione
La preparazione per rendere disponibile il prodotto/servizio su larga scala, che può includere la realizzazione di una linea di produzione industriale
05
Commercializzazione
Il prodotto/servizio è pronto per essere venduto su scala globale entrando ufficialmente all’interno del portafoglio prodotto di Pelliconi.
Possiamo essere il tuo partner di sviluppo
Sei una corporate e hai un’idea da sviluppare?
 Ti ascoltiamo
ingegneria
digitalizzazione
consulenza
testing
creatività
design
manutenzione
INSPIRE
Fatti ispirare dal blog del Team Innovation: continua a seguirci su inspire.pelliconi.com
Tieniti aggiornato