News & Blog
CONDIVIDERE CON VOI TUTTO QUELLO CHE ACCADE IN PELLICONI È SEMPLICEMENTE BELLISSIMO.
24/11/2017
Pelliconi ritorna al Politecnico di Milano per condividere idee che guardano al futuro.
Tutto è iniziato circa un mese fa quando Matteo Mingardi, Innovation Manager Pelliconi, partecipò ad un workshop in occasione di Startup Challenge 2017. Questo progetto, promosso da “Osservatori Digitali” e dal Politecnico di Milano, ha come obiettivo quello di creare un punto di incontro tra le startup e le aziende che vogliono avvicinarsi al mondo dell’Open Innovation. Si parlò di futuro allora e si torna a parlare di futuro anche il prossimo 30 novembre, data in cui il dottor Mingardi sarà nuovamente al Politecnico di Milano come relatore del Convegno “Corporate Entrepreneurship & Open Innovation: innovare con un occhio alle startup!”. 
In questa intervista l’Innovation Manager Pelliconi spiega il perché di questa sinergia e i punti chiave del suo prossimo intervento.

Quella del 30 novembre sarà la seconda tappa di un progetto più ampio, iniziato con il Workshop a cui Pelliconi ha partecipato circa un mese fa. Quali sono state le tematiche approfondite durante quel primo incontro?
Il focus era incentrato sull’approccio che le aziende italiane stanno dimostrando al mondo dell’innovazione: una tematica importantissima, per la prima volta affrontata con l’intera community di Innovation Manager italiani.

In un certo senso, dunque, il Workshop è stata un’occasione di incontro riservato agli “addetti ai lavori”.
Assolutamente sì. È esattamente questo il valore aggiunto dello Startup Challenge, ovvero l’incontro e il confronto tra persone impegnate nello stesso mondo lavorativo. Sono stati momenti estremamente formativi e di grande apertura perché, anche se gli Innovation Manager appartenevano ad aziende di settori molto diversi, le criticità che sono emerse sono molto simili. Ma c’è di più: poter confrontare punti di vista differenti è un’attività con un altissimo valore aggiunto.

La seconda tappa sarà invece un vero e proprio convegno aperto al pubblico: quali saranno gli argomenti affrontati?
L’obiettivo sarà quello di approfondire la storia aziendale di Pelliconi, ma non mi limiterò a questo. Avrò infatti modo di raccontare come Pelliconi sta condividendo e applicando, internamente, il concetto di Corporate Entrepreneurship. In relazione alla tematica dell’Open Innovation approfondirò come stiamo concretamente investendo sulla ricerca di innovazione, sia all’interno che all’esterno dei confini aziendali. Lo sa che il 90% delle idee più innovative non nasce all’interno delle aziende, ma appunto, all’esterno?

Scenderà anche nello specifico di alcune attività?
Certo. L’intervento sarà proprio una “lesson learned”: farò esempi concreti delle opportunità che abbiamo colto durante il percorso, senza dimenticare le soluzioni che ci hanno aiutato a superarle. 
Vorrei che il mio intervento raggiungesse un obiettivo in particolare: condividere un “vissuto” con le persone che stanno intraprendendo questo tipo di percorso.

Ci anticipa una di queste opportunità che avete colto?
Sicuramente DAPP: la nuova App Pelliconi. È una piattaforma digitale che permette ai nostri tappi di interagire con le nuove tecnologie, come la realtà aumentata, la tracciabilità, l’analisi dei dati e tanto altro ancora.
  • Torna alla pagina precedente