News & Blog
CONDIVIDERE CON VOI TUTTO QUELLO CHE ACCADE IN PELLICONI È SEMPLICEMENTE BELLISSIMO.
tappi per spumante
22/06/2022
Metodo Classico e bollicine: come scegliere il giusto tappo per lo spumante?

La scelta del tappo a corona può influenzare in maniera significativa l'evoluzione del processo di fermentazione delle bevande e questo succede specialmente nel mondo del vino, in particolare per quanto riguarda lo champagne.


Come nasce lo spumante con Metodo Classico?



Per produrre una bottiglia di champagne si utilizza il Metodo Classico, detto anche Champenoise; un lungo processo che prevede una doppia fermentazione, prima nei tini e poi in bottiglia, ed è proprio durante questa seconda fermentazione che vengono utilizzati i prodotti Pelliconi dedicati al mondo del vino.

Prima di soffermarci sui prodotti utilizzati nel processo di vinificazione, vediamo brevemente le fasi più importanti della produzione di questa preziosa bevanda:

• Dopo la vendemmia, che è solo manuale, avviene la pressatura. Al termine della spremitura, della decantazione e della pulizia del mosto dai residui avviene la fermentazione alcolica in acciaio inox o legno, a temperatura controllata. Dopo circa 3 mesi di contatto con le fecce si ottiene così un vin clair.

• Si passa poi all’assemblage che consiste nel mescolare diversi vin clair da cru, vitigni e annate differenti da cui si ottiene la cuvée.

• Una volta aggiunti zuccheri e lieviti, inizia la seconda fermentazione, detta anche presa di spuma; seguita dalla maturazione a contatto con i lieviti, essenziale per conferire allo Champagne le sue note aromatiche. A questo punto, dopo il contatto con i lieviti avviene il remuage, manuale o meccanico, che consiste nel ruotare le bottiglie di qualche millimetro ogni giorno per far scivolare i depositi nel collo della bottiglia. Una volta raggiunta la posizione verticale, con il collo verso il basso, detta "sur pointe", il deposito verrà rimosso al momento del dégorgement o sboccatura.

• Nell'ultima fase viene aggiunto o meno un liquore di dosaggio, chiamato liqueur d'expédition, spesso costituito da zucchero di canna disciolto nel vino, in dosi variabili a seconda della tipologia di vino prodotto.

L’importanza del tappo nella fase di fermentazione



La competenza e la qualità dei prodotti Pelliconi, entra in gioco durante la seconda fermentazione. In questa fase, la bottiglia può essere tappata da due tipologie di tappo:

Il tappo a corona 29 mm P103
+ bidule separata

Il profilo P103 si utilizza in accoppiamento con l’"Obturateur Dap" (conosciuto anche come bidule).

La bidule è un inserto in PE adatto per le imboccature da 29 mm delle bottiglie metodo Champenoise o Classico con un volume interno di 37,5 cl per la mezza bottiglia, 75 cl per la bottiglia e 150 cl per la magnum, in conformità agli standard AFNOR NF H 35-022 e NF H35-029.
                  





Il tappo a corona 29 mm con “Opercule”




Il tappo 29 mm con “Opercule” ha la stessa funzione del tappo 29 mm P103 + bidule, e ne rappresenta l’alternativa prodotta in un’unica soluzione: infatti “Opercule” presenta un piccolo contenitore, per raccogliere le fecce del vino, che diventa un corpo unico con la guarnizione, eliminando la necessità della bidule. È perfetto per la vinificazione secondo il “Méthode Traditionelle”. Inoltre, la guarnizione in polietilene (PL) possiede eccellenti proprietà organolettiche.


I nostri tappi a corona custodiscono il prezioso liquido durante la seconda fermentazione, mentre i lieviti, che muoiono gradualmente alla fine della presa di spuma, si depositano all'interno della bidule, rendendone così l'espulsione più agevole al momento della sboccatura o degorgement.


La sboccatura: cos’è a cosa serve



La sboccatura, che può essere à la volée o à la glace, consiste nella rimozione del sedimento che il remuage ha raccolto nel collo della bottiglia. È un momento cruciale nella vita di un vino ed è per questo che anche la scelta del tappo a corona è fondamentale. Il compito della bidule è quello di raccogliere tutti i residui della seconda fermentazione che devono assolutamente essere rimossi dalla bottiglia.

Al termine del degorgement e dopo l’aggiunta del liqueur de dosage, il tappo a corona P103 + bidule o il tappo 29 mm Opercule, vengono sostituiti dal tappo a fungo in sughero per la messa sul mercato.


  • Torna alla pagina precedente